Visioni Tecnologiche

Idea regalo: 5 libri per l’appassionato di tecnologia

Se avete un amico appassionati di, come le chiama lui, “macchine” (termine usato riferendosi spesso ai computer o alle intelligenze artificiali, allora questa idea regalo natalizia fa per voi! Ci ho fatto un episodio del podcast:

Sono 5 libri che fanno parte, in modo significativo, della mia vita e del mio percorso, e che mi hanno reso quello che sono.

Partiamo da Hackers, gli eroi della rivoluzione informatica, di Stephen Levy: una cavalcata nella cultura della tecnologia contemporanea, a partire dagli hacker del MIT (e dalla loro passione per i trenini elettrici) per arrivare alla California di Gates, Jobs, ma guardando anche alla nascita dell’industria del videogame. Lo potete trovare qui.

Il Pendolo di Focault, invece, è il capolavoro di Umberto Eco, o meglio, io lo amo più de Il Nome della Rosa: c’è dentro di tutto, il contemporaneo (e chi ha letto il pendolo sa quanto sia facile la diffusione delle fake news) la storia, la semiotica, Aristotele e Pavese. Un romanzo incredibile, potete comprarlo qui.

Neuromante, invece, segna la nascita del cyberpunk (a dire il vero era stato Mirrorshades a segnare il genetliaco ufficiale). Visionario, predittivo, enorme nel lavorare sulle intelligenze artificiali e intriso di immaginario cinematografico anni ’80 (Blade Runner e 1997 Fuga da New York su tutti). Il primo caso di letteratura influenzata dal cinema. Se non lo regalate a qualcuno, fate un regalo a voi stessi (che poi è linkata tutta la trilogia del cyberspazio, così vi divertite di più).

Appare strano che in una lista di 5 libri ve ne siano due dello stesso autore, eppure mi sembrava ingiusto lasciare fuori uno dei miei libri cardine, in questa ispirazione per una idea regalo. Pertanto andiamo con la coppia di Neal Stephenson:

Snowcrash: vero e proprio figlio naturale di Neuromante, così come Hiro Protagonist è il figlio di Case.

Una storia di internet, dove l’internet visuale viene chiamato metaverso e si parla tantissimo di religione (come sistema operativo della società) e di virus neurolinguistici. Una gioia che potete comprare.

Cryptonomicon è il suo gemello, corposo, significativo, enorme: un viaggio dagli anni ’40 agli anni ’90, ricco di personaggi incredibili, ma soprattutto focalizzato sull’importanza della segretezza per l’individuo, e con una sostanziale predizione di Bitcoin e delle criptovalute, quasi a dimostrare una sorta di necessaria libertà assoluta, così difficile da raggiungere in un mondo complesso. La prima volta che ho sentito parlare di NSA e Pretty Good Privacy è stato lì. Anche questo è in vendita.

Alla fine, composta la lista, mi rendo conto che sono tutti libri politici, in una certa qual misura: libri scritti prima dell’era della disinformazione e che parlano della disinformazione e del contemporaneo. Una sorta di dimostrazione che la storia non avviene per caso e che i fenomeni che stiamo riscontrando hanno radici lontane e profonde. Auguri a noi, per non far ripetere questo.

Michele Travagli

Recent Posts

Boris aveva previsto tutto – Cronache dall’era dei populismi

Sta arrivando il mio nuovo podcast, stavolta su complotti, disinformazione e populismi contrapposti: Read More

3 anni ago

Il programmatic advertising e il data-driven marketing spiegati a mia madre

Questo articolo non segue nessuna regola della SEO o del digital marketing (vabbé, dai, qualcuna… Read More

4 anni ago

Podcast e digital radio: l’ho fatto anche io!

Da qualche tempo, nella mia testa e nelle conversazioni professionali, spunta sempre più spesso l'aspettativa,… Read More

4 anni ago

Cos’è il Programmatic Advertising

Quante volte, di fronte ad un account di una nuova agenzia, il commerciale di un… Read More

4 anni ago

Biomedia: usare la biologia per creare storie migliori

Ho preso la buona abitudine, durante i viaggi, di ascoltare qualche TED Talk (sul fatto… Read More

4 anni ago

La realtà virtuale per la formazione è di casa a Bologna

Qualche giorno fa ho assistito ad un evento presso l’Interactive Digital Center di Eon Reality,… Read More

4 anni ago