Cos'è il programmatic advertising

Cos’è il Programmatic Advertising

Quante volte, di fronte ad un account di una nuova agenzia, il commerciale di un centro media, tra le parole di un consulente vi è saltata in testa la domanda: ma cos’è il programmatic advertising? E, soprattutto, può essere utile per me e per la mia azienda?

Il programmatic advertising è un insieme di strumenti tecnologici e strategie innovative per sviluppare campagne di comunicazione e pubblicità basate sui dati e i comportamenti degli utenti target. E’ finalizzato ad incrementare l’attenzione degli utenti, le loro azioni e la misurazione dei fatti importanti e degli indicatori significativi.

Sottoinsieme del vasto mondo del data-driven marketing, consente, al contrario della pubblicità su Google e Facebook, di ottenere i dati degli utenti, in forma anonima e compatibile con il GDPR. Ci abilita a effettuare analisi di ampia portata: analisi di mercato, analisi del pubblico, modelli di attribuzione per comprendere al meglio come performa ogni canale di comunicazione.

Lavorare in programmatic advertising, specie quello basato sulla posizione geografica degli utenti, è un modo molto efficace di catturare l’attenzione delle persone, attivarne i comportamenti (comprare, lasciare una email, telefonare, recarsi in un punto vendita fisico, votare per un candidato) e misurare l’efficacia delle nostre azioni di marketing e le tattiche di mercato che implementano le strategie generali.

Inoltre, la misurazione costante delle attività fornita dalle intelligenze artificiali consente di ottenere importanti feedback su prodotti, servizi e processi, che possono aiutare nella revisione delle strategie di marketing e, più in generale, di crescita aziendale.

A dispetto delle aspettative di troppi, il programmatic advertising è un potente strumento anche per la comunicazione, il marketing e le strategie B2B.

Per rispondere al meglio alla domanda, ma “cos’è il programmatic advertising?”, suggeriamo di approfondire, magari attraverso il sito Programmatic Italia, altri articoli già pubblicati in questo sito o iniziare dalla mia presentazione generale:

Programmatic Advertising from Michele Travagli

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